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Guida partite CalcioStreet 5.1

Le partite
Come per la precedente versione degli script di simulazione delle partite, anche questi si basano su un modello probabilistico.
La gestione delle probabilità avviene in maniera differente al passato, in quanto le probabilità di successo non sono lineari ma all'aumentare della differenza dei valori presi in considerazioni, il valore più alto subisce dei bonus.
All'atto pratico ciò vuole dire che mentre precedentemente in un contrasto tra 2 calciatori aventi:
Calciatore A -> Dribbling 60
Calciatore B -> Contrasto 40

Le probabilità di successo del calciatore A con i vecchi script erano pari al 60%.
Con il nuovo sistema le probabilità sono pari al 63%.

Nel caso in cui invece si ha:
Calciatore A -> Dribbling 80
Calciatore B -> Contrasto 40

Le probabilità di successo del calciatore A con i vecchi script erano pari al 66%.
Con il nuovo sistema le probabilità sono pari al 72%.

Quindi come potete notare, al crescere della differenza tra i 2 calciatori, il bonus dato al calciatore più forte aumenta.

Sono inoltre stati rimossi i casi (Erano pari al 20% delle volte) in cui il risultato non considerava i valori dei 2 calciatori.



Passaggi
Il valore passaggi influenza la distanza massima di un passaggio che un calciatore prova ad effettuare.

NOTA: Questo valore non è considerato in maniera lineare. 
* Una spiegazione più dettagliata di questo sistema non lineare è spiegata in seguito.



Resistenza
L'energia influenza il rendimento nella partita, l'energia può far crollare il rendimento nella partita fino a far considerare le abilità il 30% di quelle iniziali (Se tiro era 100 e l'energia scende a livelli minimi il tiro sarà considerato come fosse 30).
Al termine del primo tempo viene restituito il 20% dell'energia spesa nel primo tempo.


Scatto
Quando un calciatore prende la palla con un contrasto od effettua un dribbling può fare un breve scatto iniziale, portandosi immediatamente avanti con la palla a 3 volte la velocità normale.
I valore scatto in scheda indica il numero di scatti che verranno fatti nella partita, e saranno equamente distribuiti durante la partita.
Questi scatti comportano un utilizzo elevato di energia, vanno quindi bilanciati correttamente, per evitare il veloce degrado del proprio rendimento.



Velocità
A differenza degli script precedenti, il calciatore che ha il controllo della palla ha una velocità pari al 70% della velocità normale(Cioè senza palla).
L'abilità Velocità Spostamenti, aumenta la velocità del calciatore nel momento in cui è in possesso della palla, +10% ogni 10 punti su velocità spostamenti.
La velocità di spostamento con la palla può arrivare fino al massimo del 100%.
La velocità di spostamento senza la palla può arrivare fino al massimo del 120%.



Tiri in porta
La distanza del calciatore dalla palla influenza se la palla finisce fuori anzichè in porta. NOTA Ovviamente la distanza è maggiore se il calciatore anzichè trovarsi frontale davanti la porta, si trova in una posizione più laterale.
Se la palla punta in porta, l'esito della parata non è influenzato dalla distanza o dall'angolatura del tiro.



Tensione
Ogni calciatore ha un livello tensione, quando raggiunge il livello massimo il calciatore è portato a commettere fallo. Il livello massimo si può incrementare mediante l'abilità pazienza.
Quando la tua squadra subisce un gol, o il calciatore subisce un fallo il suo livello di tensione aumenta.
Raggiunto il livello di tensione massimo, il calciatore preso dal nervosismo sarà facilmente portato a commettere un fallo, anche pericoloso infortunando un avversario.
Se l'arbitro estrae un cartellino o la tua squadra fà gol, il livello di nervosismo diminuisce.
Durante l'intervallo il livello di tensione diminuisce.
Bilanciare correttamente la pazienza, evita di farti vedere il resto della partita comodamente seduto in panchina.



Infortuni
Se durante una partita subisci molti falli è facile infortunarsi. Aumenta l'abilità Resistenza ai contrasti fà si che si è in grado di sopportare un maggior numero di falli, prima di venire infortunati.



* Valori non lineari
Riferendoci ad esempio a passagi per capire a grandi linea il funzionamento, e volendolo spiegare nella maniera più semplice e facilmente comprensibile da chiunque possiamo dire che:
Un valore passaggi pari a 100 non è considerato come il doppio di 50. Questo significa anche 50 non è il doppio di 25.

Un esempio, un pò semplificato, può essere il seguente :
I valore passaggio da 0 a 10, viene considerato come moltiplicato per 1
I valore passaggio da 11 a 20, viene considerato come moltiplicato per 0.75
I valore passaggio da 21 a 30, viene considerato come moltiplicato per 0.50

Se io ho valore passaggio pari a 5, lo script lo considera come (5*1)
Se io ho valore passaggio pari a 10, lo script lo considera come (10*1)
Se io ho valore passaggio pari a 15, lo script lo considera come (10*1)+(5*0.75)
Se io ho valore passaggio pari a 18, lo script lo considera come (10*1)+(8*0.75)
Se io ho valore passaggio pari a 24, lo script lo considera come (10*1)+(10*0.75)+(4*0.50)
Se io ho valore passaggio pari a 28, lo script lo considera come (10*1)+(10*0.75)+(8*0.50)


NOTA: tutti i valori utilizzati come esempio non rispettano i valori reali dello script, ma sono utilizzati per spiegare velocemente la tecnica base di funzionamento, che è comunque implementata in maniera differente per ottenere valori più realistici.