Caricamento in corso...Caricamento in corso...
Caricamento in corso...
News

Il Direttore di Gara

Giusto per chiarire non parlo di Serie A o calcio professionistico, non solo almeno, ma forse ancor di più di calcio amatoriale. Partiamo da una domanda: ma chi glielo fa fare ad un essere umano di passare 90? 50? minuti a giudicare avvenimenti mentre altri 11+11? 7+7? 5+5? altri esseri umani giocano? Il rimborso economico? Direi per certo di no. Il voler far parte di un gruppo? No, perchè sei da solo....a livello amatoriale non hai neanche i guardalinee. Lo fai come hobby e passione? Ok può essere. Allora scendiamo nel dettaglio: Che tipo di persona sei se ti piace più giudicare quello che fanno altre persone rispetto a metterti in gioco tu in prima persona? Attenzione non è per niente un'offesa, sono semplicemente tipologie di carattere diverse. Infatti non a caso l'arbitro come "persona" è quasi sempre una figura autoritaria, con carattere molto forte e deciso e che quasi mai mette in preventivo di poter aver fatto un errore. Ma cosa succede spesso nel calcio amatoriale? Che a volte questo carattere autoritario si trasforma in "manie di protagonismo" ed i ragazzi che vanno al campo per divertirsi dopo una settimana lavorativa pesante, ne fanno le spese. Soluzioni? Non ce ne sono purtroppo, perchè si potrebbe iniziare da una selezione più attenta, ma questo inesorabilmente si scontra con la necessità numerica di avere tanti elementi, date le tante partite in programma durante l'anno.


Chiudo con una mia opinione sul ruolo: qual è quindi il miglior arbitraggio possibile? Secondo me ad ogni livello il miglior arbitro è "quello che non si vede". Non è necessario prendere decisioni che scontentino entrambe le formazioni, giusto per far valere la propria autorità in quel momento. Basta prendere decisioni in buonafede, rispettando il regolamento ed anche spiegando le decisioni a volte, se richieste ed "oggettive".
ps: non potevo fare per questioni di spazio una news unica con anche il comportamento di molti giocatori degli stessi campionati eh....ce ne sarebbe da parlare per ore....magari una delle prossime news.... :)


Ciao a tutti! A presto!




Questo articolo è stato scritto da GieLleOtto
« Manchester United - Barcellona
Classifica punti settimanali »

Commenti